Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: criteri e sub criteri di valutazione

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA – POTERE DISCREZIONALE PA

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs.50/2016 presentata da Ortho-Clinical Diagnostics S.r.l. – Procedura aperta per la fornitura quinquennale con eventuale periodo di rinnovo di due anni, di sistemi, in service, per l’u.o. Medicina Trasfusionale dell’Azienda da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – lotto 1 “sist (...)

VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA E ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO – CRITERI E SUBCRITERI – DISCREZIONALITA’ PA (95)

ANAC - DELIBERA

Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Gener Service S.r.l. – Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione Appalto per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni. Importo a base di (...)

REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE - REQUISITI OGGETTIVI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA - SEPARAZIONE

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società ____OMISSIS_____ Spa – Gara telematica mediante richiesta di offerta sul MEPA per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole statali dell’infanzia-Anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 – Criterio di aggiudica (...)

SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - L'EFFETTO DISCRIMINATORIO E LA IRRAGIONEVOLEZZA DEVONO ESSERE COMPROVATI (

TAR SICILIA - SENTENZA

Come è stato affermato dalla giurisprudenza (cfr., ad esempio, Consiglio di Stato, V, 22 luglio 2021, n. 5513), nell'ambito delle procedure di affidamento da aggiudicarsi col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la scelta dei criteri di valutazione delle offerte operata dalla stazione appaltante, ivi compreso il peso da attribuire a singoli elementi, specificamente indi (...)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - NON POSSONO ESSERE INDICATI SUB-CRITERI O SUB-PESI DOPO L'APERTURA DELLE BUSTE (95.6)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

“La commissione giudicatrice può autovincolare la discrezionalità ad essa attribuita dai criteri di valutazione stabiliti dal bando di gara, senza modificare in alcun modo questi ultimi, ma, ad ulteriore garanzia della trasparenza del percorso motivazionale che presiede all'attribuzione dei punteggi per le offerte, solo specificando le modalità applicative di tale operazione, con criteri de (...)